SERVIZIO DI TARATURA ATTUATORI PER TURBINE A VARESE

Contattateci Ora

Oltre ai servizi di taratura del wastegate, Turbo MG offre la possibilità di effettuare la taratura degli attuatori: si tratta di valvole che sono presenti nelle turbine a geometria variabile, dove non è più presente il wastegate o la valvola by-pass, perché la velocità del rotore e la pressione di sovralimentazione sono controllate dalla geometria variabile. Di conseguenza, la posizione delle palette viene controllata da quello che viene chiamato attuatore.

Gli attuatori si dividono sostanzialmente in tre tipologie:
attuatori pneumatici
attuatori elettropneumatici
attuatori elettronici

La condizione di buon funzionamento di questo elemento della turbina non deve essere valutata solamente attraverso l’osservazione del movimento o della corsa visiva, perché questo potrebbe trarre in inganno. La soluzione ottimale per la taratura degli attuatori è quella di procedere con un’accurata ispezione attraverso l’utilizzo di strumenti come i tester, che analizzano nell’insieme il componente valutando i consumi anomali della vite senza fine o la rottura della stessa vite o della cremagliera.

IL PROGRAMMATORE PER ATTUATORI


IL PROGRAMMATORE PER ATTUATORI

La procedura di taratura degli attuatori viene effettuata attraverso l’utilizzo di macchinari moderni e funzionali quali i programmatori.

Tali strumentazioni sono in grado di leggere e programmare gli attuatori elettronici prodotti dalle migliori marche del settore. Il firmware o programma può essere trasferito da un attuatore a un altro, a condizione che gli stessi siano compatibili fra di loro.

Con tali programmatori è possibile inoltre variare i valori elettronici d’inizio e fine corsa della geometria variabile. Tutto questo attraverso un’interfaccia di controllo semplice e intuitiva che rende ancora più agevole il lavoro degli esperti della Turbo MG.

Contattaci subito