FLUSSAGGIO DELLA TURBINA ATTRAVERSO BANCHI STATICI E DINAMICI A VARESE

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Il turbocompressore ha subito negli anni una notevole trasformazione: si tratta infatti di un componente che permette un notevole abbattimento dei consumi e delle emissioni, e da cui dipendono anche le prestazioni generali del mezzo. L’evoluzione di tale componente ha permesso di ottenere motori più leggeri, di cilindrata minore, economici ma ugualmente prestanti. Queste nuove tecnologie hanno però complicato il lavoro di Turbo MG e di coloro che effettuano riparazioni, che hanno a che fare con tecnologie sempre più delicate e complesse. Proprio per questo i centri professionali, come quello di Turbo MG di Varese, si sono dotati di macchinari di controllo, denominati banchi di flussaggio turbina, che a oggi possiamo trovare in due principali modelli: di tipo statico o dinamico.

BANCO DI FLUSSAGGIO STATICO


BANCO DI FLUSSAGGIO STATICO

L’operazione di flussaggio turbina, come detto in precedenza, viene effettuato attraverso l’utilizzo di apposita strumentazione denominata banco di flussaggio.

Il banco di tipo statico va a confrontare la terna segnale attuatore-flusso-pressione con i valori di mappa rilevati da uno stesso turbocompressore di primo impianto, senza quindi la necessità di passare per l’angolo delle palette.

Tale macchinario permette di controllare la portata, la velocità, la temperatura nelle diverse configurazioni di utilizzo, evidenziando se l'alzata di un camme è esagerata o scarsa, o se il profilo di una sede va meglio a x gradi piuttosto che a y.

Sintetizzando, si tratta di un macchinario che permette di effettuare tutti quei controlli fondamentali della fluidodinamica del motore.

BANCO DI FLUSSO DINAMICO


BANCO DI FLUSSO DINAMICO

 

Nelle operazioni di flussaggio turbina, il banco dinamico, rispetto a quello statico, non solo mette in relazione il flusso lato scarico con il comando inviato all’attuatore, ma permette di verificare anche il numero di giri del rotore e il rapporto di compressione ottenuto lato aspirazione.

Questo tipo di controllo aggiuntivo risulta molto importante perché solo una verifica del rapporto di compressione, per diverse posizioni della geometria, va a garantire il corretto funzionamento del turbo.

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